comunicazione
comunicazione
Area riservata studenti
 
 

Einaudi Pareto Istituto di Istruzione Superiore

L’Istituto Superiore Statale “ Einaudi – Pareto”, con sede a Palermo, e? stato istituito a partire dall’anno scolastico 2016/17 e raccorda  sotto un’unica dirigenza un Istituto Professionale ed un Istituto Tecnico offrendo una variegata opportunità formativa. Sono fruibili anche due Corsi Serali, uno per il settore tecnico e uno per il settore professionale, in rete con il Centro istruzione per gli Adulti CPIA Palermo1. L’accorpamento delle due scuole, ha consentito l’integrazione tra rispettive esperienze pregresse, spesso diverse, e ha costituito una base di partenza per qualcosa di completamente innovativo e un'opportunità di arricchimento della professionalità di ciascuno.

L’Istituto, in collaborazione con vari enti ed agenzie educative che operano nel territorio, prevede e promuove percorsi formativi adeguati alla domanda sociale e ai bisogni emergenti dei vari contesti familiari e sociali, attraverso la sperimentazione di modalità didattiche inclusive. Obiettivo principale è e sarà costantemente la realizzazione di un servizio di qualità centrato sull’innovazione didattica e metodologica nell’ambito di un approccio laboratoriale che pone al centro l’alunno e le sue peculiarità d’apprendimento.

L’Istituto si articola su due sedi: la sede centrale di Via Brigata Verona e la sede di Via Mongerbino.

ARTICOLAZIONE DEL CURRICOLO

        L’istituto Superiore raccoglie ed articola una diversificata realtà formativa:

        Un Istituto Professionale, settore Servizi, con gli indirizzi Servizi commerciali e Design per la comunicazione visiva e pubblicitaria, del nuovo ordinamento degli istituti professionali e con qualifica regionale “Amministrativo segretariale “Operatore grafico” ‘’Operatore del benessere’’.

        Un Istituto Tecnico Economico, con gli indirizzi AFM (Amministrazione, Finanza e Marketing), RIM (Relazioni Internazionali per il Marketing) e SIA (Sistemi Informativi Aziendali).

        Dall’anno scolastico 2017/2018 è attivo il nuovo indirizzo Tecnico, settore Tecnologico, indirizzo: AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA, articolazione: Produzioni e Trasformazioni ,e dall’anno scolastico 2019/2010 Il Nuovo indirizzo, anch’esso Tecnico ,Settore tecnologico GRAFICA E COMUNICAZIONE.

        Il Corso Serale di secondo livello in rete con il Centro istruzione per gli Adulti (CPIA 1) di Palermo, con i due indirizzi Professionale Commerciale e Tecnico Economico, AFM.

 

ORARIO DELLE LEZIONI

       Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì, il SABATO è  LIBERO.

       Le classi entrano alle ore 8.00 e sono licenziate tutti i giorni alle ore 14.00, tranne il venerdì in cui l’orario di uscita è previsto alle 16.00. Le classi prime dell’indirizzo professionale, nella giornata di mercoledì, escono alle ore 15.00.

 

AMBIENTE DI APPRENDIMENTO

Il nostro istituto si è dotato di un ambiente di apprendimento innovativo con diversi laboratori informatici e LIM in ogni classe, ognuna dotata di pc con connessione internet.

Nell’ambito dell’autonomia didattica della scuola viene introdotta fin dal primo anno la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning ), obbligatoria nelle classi quinte dell’Indirizzo Tecnico.

Il CLIL è una metodologia didattica che prevede l’insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua straniera, generalmente si privilegiano le materie di indirizzo come diritto ed economia politica e/o economia aziendale. La metodologia CLIL è attuata da docenti della scuola che hanno seguito percorsi di formazione specifici. Essa inoltre prevede l’utilizzo in classe dell’ICT.

L’istituto è inoltre dotato dei seguenti laboratori:

       Laboratori di Informatica

       Laboratori di Grafica

       Laboratorio di Fotografia

       Laboratorio di Fisica

       Laboratorio di Chimica

       Laboratorio Linguistico

       Laboratori di Simulazione di Impresa

        

 

L’Istituto è in rete con:

       l’Osservatorio locale contro la dispersione scolastica” REP distretto Uditore;

       gli istituti comprensivi: Buonarroti, Russo-Raciti, Manzoni-Impastato, Scelsa - "Insieme per il futuro: continuità e orientamento";

       gli Istituti Nazionali che partecipano all’Azione 15-Scenari innovativi per lo sviluppo di competenze digitali. Fondi L. 107/2015 per il PNSD + Fondo Pon FSR;

       CPIA Palermo 1;

Inoltre, sono stati attivati i seguenti protocolli d’Intesa:

       Con il Comune, area innovazione tecnologica, per l’attivazione di un laboratorio

       permanente Open DATA

       Con il CNR

       Con l’associazione “Casa di tutte le genti” e l’associazione “Jus Vitae” di Padre Garau;

       Con l’Agenzia delle Entrate di Palermo

       Con  Zespol Szkol Poligraficzno-Medialnych di Cracovia Polonia

I due indirizzi che l’Istituto comprende hanno da tempo intrapreso azioni progettuali che vertono su tematiche trasversali a tutte le discipline quali la legalità, la cittadinanza europea, la salvaguardia dell’ambiente, l’alimentazione e la conoscenza del territorio, al fine di far acquisire ai propri alunni valori quali la democrazia, la solidarietà, il rispetto per gli altri, le pari opportunità, il senso di responsabilità personale, la pace e incrementare la dimensione europea dell’istruzione promuovendo la cooperazione transnazionale tra istituti scolastici in Europa tramite il Progetto Erasmus.

PCTO  ex ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

Cosi  come disposto dall’art.57, comma 18, i percorsi di Alternanza Scuola Lavoro cambiano denominazione e anche acronimo,  dall’anno scolastico 2018/2019, saranno ridotti, rispetto a quanto previsto dal comma 33 dell’art.1 della legge 107/2015, di oltre il 50% del monte ore triennale.

 

I percorsi per competenze trasversali e orientamento consentiranno, a tutti gli studenti del secondo biennio e ultimo anno delle scuola di affrontare dei percorsi esperienziali legati al mondo del lavoro e di orientamento. Tali percorsi saranno attuati per una durata complessiva:

1.       Non inferiore a 180 ore nel triennio terminale del percorso di studi degli istituti Professionali;

2.       Non inferiore a 150 ore nel secondo biennio e ultimo anno di studi degli istituti Tecnici;

 

Nella  nostra scuola vengono realizzate con le seguenti attività:

STAGE : presso Agenzia delle Entrate, ACI, dottori Commercialisti

IMPRESA SIMULATA

LEZIONI CON ESPERTI ESTERNI

VISITE AZIENDALI

STAGE ALL’ESTERO

ORIENTAMENTO

COLLABORAZIONE CON ASSOCIAZIONI CULTURALI E DI CATEGORIA

CONVENZIONI CON ASSOCIAZIONI SPORTIVE E CONI

 

PRESENTAZIONE ISTITUTO

 


Recapiti

Prof.ssa Maria Pia Di Girolamo  F.S. orientamento  338 9277264

 

Via Brigata Verona, 5 – 90144 Palermo – Tel. 091 515921 – Fax 091 520747

Via Mongerbino, 51 - 90144  Palermo - Tel. 091 6859811 - Fax 091 6851397

 

http://www.iseinaudipareto.gov.it

www.facebook.com/EinaudiPareto

 

« Indietro

 

Edizioni Precedenti

 

Contatti

Associazione ASTER

Via dei Quartieri 47
90146 Palermo (PA)
Tel. +39 091 8887219
Fax. +39 0918887294
e-mail: info@associazioneaster.it